Quando fare manutenzione?

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

Per scaldarsi con legna, con pellet o con entrambi, è fondamentale una corretta installazione, come prevede la normativa vigente UNI 10683/2012.

Questi prodotti, per un corretto funzionamento e sicurezza dell’utilizzatore, hanno bisogno di una canna fumaria, opportunamente dimensionata da tecnici abilitati, altamente sconsigliato il FAI DA TE. Qui di seguito gli step per una corretta scelta del prodotto, installazione e manutenzione.

 

1° STEP – SOPRALUOGO ANTEPOSA

Prima dell’acquisto è necessario far eseguire da un tecnico/installatore abilitato un sopraluogo per verificare l’idoneità del locale d’installazione, la presenza di materiali infiammabili, la presenza oppure no di una canna fumaria, e se corrisponde ai requisiti richiesti dalla normativa. La canna fumaria è OBBLIGATORIA, in quanto è il motore principale e determina il corretto funzionamento dell’Impianto e la sicurezza dell’utente, perché la sua forza, se correttamente dimensionata, smaltisce correttamente i fumi della combustione senza l’ausilio di componente elettrici e meccanici. I fumi devono essere scaricati sopra il tetto in modo che si disperdano in atmosfera nel migliore dei modi.

In fase di sopraluogo, si valuta inoltre il volume da riscaldare, calcolando il fabbisogno energetico dell’abitazione per soddisfare ogni esigenza dell’utente.

2° STEP – L’ACQUISTO

Quando si acquista un generatore a biomassa, che sia camino o stufa, a legna o pellet, bisogna tenere in considerazioni dati tecnici molto importanti, come il RENDIMENTO, che deve superare il 75% per prodotti a legna, mentre l’85% per prodotti a pellet, dato che determina il consumo di combustibile. Dato non meno importante, sono le EMISSIONI in atmosfera, più sono basse, più salvaguardano l’ambiente.

3° STEP – INSTALLAZIONE

L’installazione, va affidata ad un tecnico abilitato al DM 37/08, che finita l’installazione a regola d’arte, rilasci i seguenti documenti:

  • DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’
  • LIBRETTO D’IMPIANTO
  • LIBRETTO D’USO E MANUTENZIONE

4° STEP – MANUTENZIONE

La manutenzione è molto importante per mantenere l’impianto sempre efficiente, ridurre i consumi di combustibile, mantenere minime le emissioni di polveri sottili in atmosfera, sicurezza per persone, cose o animali, riducendo il rischio di incendi da fuliggine e per un impianto duraturo nel tempo. La manutenzione da parte di un tecnico abilitato è periodica, può variare da 1 o 2 anni, sarà l’installatore o il manutentore a indicarla in base ai consumi e l’impianto realizzato, si consiglia comunque di farla ogni anno.

La manutenzione da parte del tecnico abilitato, consiste nella pulizia di ogni parte del generatore e dell’impianto fumario, controllando nel frattempo che tutte le sue parti, siano integre e funzionino correttamente.