Pellet o legna?

SCALDARSI CON LEGNA O CON PELLET? I PRO E I CONTRO…

In Italia, si è riscoperto il caminetto, la stufa o caldaia a biomassa (legna o pellet), come alternativa per risparmiare, portando a una riduzione di spesa fino al 50%.

Scaldarsi con la biomassa non è uguale, per scegliere la soluzione migliore, ci sono diversi fattori da tenere in considerazione, quali: efficienza energetica, costi di acquisto, consumo energetico, design, stoccaggio.

PELLET

E’ un composto di segatura di legna pressata a forma cilindrica. Materiale naturale ed ecologico, con un elevato rendimento e potere calorico. Il pellet produce pochissime ceneri, limitando così le operazioni di pulizia, limitando anche lo spazio per lo stoccaggio, essendo confezionato in comodi sacchi. Un grande vantaggio di scaldarsi col pellet è la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento, alimentandosi da sé, in base alla temperatura e/o potenza impostata. Questo tipo di riscaldamento, è consigliato per chi sta molto tempo fuori casa e per chi non ha molto spazio per lo stoccaggio. Cosa molto importante da non tralasciare, in caso di black out alla corrente elettrica il camino o la stufa a pellet non può funzionare.

LEGNA

La legna, rispetto al pellet, regala una fiamma molto più calda, donando un piacere estetico e olfattivo unico nel suo genere. Anche la sola visione di qualche ciocco di legna in casa, oltre al profumo che emana, trasmette calore e crea atmosfere famigliari, accoglienti e romantiche. I prezzi di acquisto della legna, sono nettamente inferiori al pellet ed è molto più facile reperirla, ma necessita di molto più spazio per lo stoccaggio. Lo svantaggio del riscaldamento a legna è che non è possibile programmarlo, controllarne la temperatura e ha bisogno della presenza costante dell’utente per alimentare il fuoco, almeno che non sia un camino o una stufa ad accumulo, dove necessita solo di 2-3 ricariche al giorno. Un vantaggio però molto importante, in caso di black out alla corrente elettrica il camino o la stufa a legna può funzionare.

LEGNA/PELLET

Il connubio della praticità del pellet e del fascino del ciocco di legna che arde. La stufa che dipende dall’utente, con la nota più importante, anche senza corrente, può funzionare come una tradizionale stufa a legna.